Opere insolite di Michel Poletti
Dal 27 agosto all'11 settembre 2021
Michel Poletti è da oltre mezzo secolo il creatore di personaggi fatati, portati in tutta Europa e oltre oceano attraverso spettacoli teatrali o televisivi, dei quali ha dato oltre 5000 recite in 16 paesi. Ma le creazioni più segrete di questo artista di fama internazionale, meglio conosciuto in veste di regista, marionettista e autore, non sono destinate al palcoscenico: questi suoi altri personaggi, come lui stesso li chiama, non vivono sul palcoscenico, ma nell’immobilità ieratica del loro sogno immobile.
Ispirati inizialmente alle sue marionette, gli “altri personaggi” di Poletti hanno infatti trovato nel corso degli anni una loro propria e originale forma di arte visiva, particolarmente evidenziata dalle ultime creazioni dell’artista: le teste del silenzio.
Le opere di Poletti esposte al Museo di Lugano sono di tre tipi, che illustrano tre fasi della riflessione dell’artista.
Alcune marionette teatrali di particolare fascino sembrano aver voluto staccarsi da centinaia d’altre, create nel corso dei decenni, per interpretare un determinato ruolo. Così un druido, una mandragora o altri personaggi misteriosi, si interrogano sulla natura e la magia dell’omuncolo alchemico, tema trattato da Poletti nella sua opera letteraria e teatrale.
Poi vengono altri personaggi fatati, creati senza destinazione teatrale, come le curiose opere “Souvenir d’Afrique”, ispirate ad un viaggio immaginario alla fonte del Nilo. Sono maschere? Sculture? Sono ancora marionette?
Infine, al centro della mostra, troveremo le teste del silenzio, realizzate negli ultimi due anni e, come detto, mai esposte finora.Queste sculture dipinte, spesso di solo nero, sembrano intriganti commedianti usciti dalla scena della farsa o dalla tragedia per lanciare, nel loro silenzio, interrogazioni poetiche, cariche di quell’ironia che caratterizza le altre forme espressive di Poletti.
APERTURA AL PUBBLICO: dal 27 agosto all'11 settembre 2021, dalle 16:00 alle 19:00, tutti i giorni tranne lunedì e martedì, al Museo delle marionette, Viale Cassarate 4, Lugano.
Flyer - visualizzazione smartphone